Colle del Nivolet - Valsavarenche, Valle d'Aosta

Indirizzo: 11010 Valsavarenche AO, Italia.

Specialità: Passo di montagna.

Opinioni: Questa azienda ha 951 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

Posizione di Colle del Nivolet

Colle del Nivolet 11010 Valsavarenche AO, Italia

Il Colle del Nivolet è una delle mete turistiche più suggestive ed affascinanti dell'Italia settentrionale, situata in Valsavarenche, AO 11010, Italia. Con una quota di 2.612 metri s.l.m., questo passo di montagna è il più alto del Parco Nazionale del Gran Paradiso e offre panorami mozzafiato sulle montagne circostanti e sui laghi alpini.

La strada che conduce al Colle del Nivolet, aperta solamente durante i mesi estivi, è una vera e propria attrazione turistica, con i suoi tornanti e i suoi paesaggi montani di grande suggestione. Arrivati in cima, i visitatori possono ammirare il panorama mozzafiato e godere di passeggiate tranquille attorno ai laghi, oppure intraprendere escursioni più impegnative sulle vette circostanti.

Il Colle del Nivolet è anche un luogo di grande interesse naturalistico, con una fauna ricca e variegata che include camosci, stambecchi, aquile reali e molti altri animali tipici della montagna. Il parco nazionale offre anche numerose attività ricreative, come trekking, arrampicata, mountain bike e sci alpinismo, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di turista.

Se stai cercando informazioni sul Colle del Nivolet, sicuramente sarai interessato a sapere che non è presente un numero di telefono per contattare direttamente la destinazione, ma puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno sul suo sito web ufficiale. La pagina web fornisce informazioni dettagliate sulla storia, la natura e le attività del Colle del Nivolet, nonché indicazioni su come arrivare e sui servizi disponibili in loco.

La specialità del Colle del Nivolet è quella di essere un passo di montagna di grande bellezza e interesse naturalistico, che offre la possibilità di ammirare panorami mozzafiato, di godere di passeggiate tranquille e di intraprendere escursioni più impegnative. Il luogo è inoltre un'attrazione turistica di grande fascino per gli amanti della natura e della montagna.

Recensioni di Colle del Nivolet

Colle del Nivolet - Valsavarenche, Valle d'Aosta
Marco
5/5

È uno spettacolo!
Si sale per una strada bellissima con parecchi tornanti e belle curve...ed ad un certo punto...il cielo si fonde con il blu del lago dando vita ad un panorama senza eguali.
Si può scollinare ed andare al rifugio Savoia dove anche li si apre uno scorcio sulla vallata

Colle del Nivolet - Valsavarenche, Valle d'Aosta
Sofia Mercanti
5/5

Talmente bello da non sembrare vero! Si sale lungo una strada panoramica, circondati da laghi, cascate e pascoli, fino ad arrivare in un punto panoramico che ti lascia senza fiato.
Con un po' di fortuna si possono incontrare marmotte e stambecchi.

Colle del Nivolet - Valsavarenche, Valle d'Aosta
carlo tronconi “Avatar”
5/5

Sopra Ceresole Reale, strada magnifica che si inerpica fino a circa 2600 metri con panorami unici in un contesto scenografico e paesaggistico notevole.
Parco del gran paradiso fantastico, attenzione solo alla strada in alcuni tratti senza parapetti.

Colle del Nivolet - Valsavarenche, Valle d'Aosta
danilo mulatero
5/5

Bel posto di montagna nel quale trascorrere un po' di tempo lontani dal caldo, la strada per raggiungere il posto è davvero ben tenuta.
Inoltre sul posto ci sono due rifugi che danno servizio di tavola calda e caffetteria.
Numerosi parcheggi sul posto, per la maggior parte sono solamente per le moto però è anche disponibile qualche posto auto.

Colle del Nivolet - Valsavarenche, Valle d'Aosta
ilblasco80
5/5

È un paradiso. Punto. Difficile la salita strade strette senza guardrail pericolose. Ma alla fine ne vale la pena è uno spettacolo. Fatta in moto. In auto non lo farei.

Colle del Nivolet - Valsavarenche, Valle d'Aosta
fedemar70 Badwinter
5/5

Da dove abito ci vogliono più di tre ora di auto,ogni tornante che fai con l'auto è un paesaggio che ti lascia col fiato sospeso per la bellezza del posto.Quando arrivi al passo, una balconata sui laghi sottostante ti lascia senza parole..
Vorresti stare per ore seduto a goderti il panorama sottostante,ogni volta pensi a quando tornare ....si la strada purtroppo ogni 15 di Ottobre chiude..riapre se va bene a metà Maggio...neve permettendo,se volete un consiglio chiamate all ufficio del turismo di Ceresole Reale per accertarsi se la strada e' effettivamente praticabile...
Dal lago Nivolet partono diverse escursioni molto belle...dipende dalla vostra gamba....ma comunque fattibilissimo arrivare a quota tremila....oppure fermarsi anche solo al Lago Rossett.
Acque cristalline dove di inverno le montagne innevate si specchiano e vi riflettono immagini da cartolina...

Colle del Nivolet - Valsavarenche, Valle d'Aosta
Andrea Vota
5/5

Posto fantastico, vista mozzafiato e strada (anche se con qualche tratto dissestato) ideale per un giro in moto. Attenzione che molti tratti sono senza parapetto. Per evitare il traffico non è consigliato andarci nel weekend.

Colle del Nivolet - Valsavarenche, Valle d'Aosta
FRANCESCO 001
5/5

Che dire......senza parole.....e questo che immagino se penso al paradiso............. Spettacolo... Poi se fatta in moto... da quel tocco in più....

Go up