Museo del Medioevo Ebraico Fondi - Fondi, Provincia di Latina

Indirizzo: Largo Elio Toaff, 9a, 04022 Fondi LT, Italia.
Telefono: 0771513644.
Sito web: parchilazio.it
Specialità: Museo di storia.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 42 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Museo del Medioevo Ebraico Fondi

Museo del Medioevo Ebraico Fondi Largo Elio Toaff, 9a, 04022 Fondi LT, Italia

⏰ Orario di apertura di Museo del Medioevo Ebraico Fondi

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: 09–13
  • Giovedì: 09–13
  • Venerdì: 09–13
  • Sabato: 09–13, 16–20
  • Domenica: 09–13, 16–20

Il Museo del Medioevo Ebraico Fondi, situato nell'affascinante Largo Elio Toaff 9a a Fondi, in provincia di Latina, è un museo di storia che offre una profonda immersione nella ricca e affascinante eredità culturale ebraica del Medioevo. Il museo è un luogo unico e indimenticabile, che attrae visitatori da tutto il mondo grazie alla sua straordinaria collezione di artefatti e reperti originali.

Con un numero totale di 42 recensioni su Google My Business, il Museo del Medioevo Ebraico Fondi ha ricevuto una valutazione complessiva di 4.5/5, dimostrando l'alto gradimento e l'interesse dei visitatori per questa straordinaria istituzione culturale. Il museo è adatto ai bambini, rendendo la visita un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia.

Tra le specialità del museo, va menzionato il bagno accessibile per persone con disabilità in sedia a rotelle e le toilette disponibili per i visitatori. Inoltre, è presente un ristorante all'interno del museo, consentendo agli ospiti di godere di un pasto piacevole dopo aver visitato l'esposizione.

Il telefono di contatto è il 0771513644, mentre la pagina web ufficiale è parchilazio.it/montiausoni. È consigliabile visitare il sito web per ulteriori informazioni e eventuali aggiornamenti.

👍 Recensioni di Museo del Medioevo Ebraico Fondi

Museo del Medioevo Ebraico Fondi - Fondi, Provincia di Latina
Riccardo N.
5/5

Nella "Giudea"di Fondi,nella parte Ovest della Piazza dell'Olmo Perino,è stata identificata(attraverso il proferlo esterno)la sinagoga,l'unico luogo di culto per gli ebrei fondani.Quest'edificio,costruito con piccoli blocchi di pietra squadrati,è stato trasformato,dopo un lungo restauro,in un museo,composto da due piani,con innumerevoli stanze.Esse,sono piene di manufatti appartenenti alla cultura,alla religione e alla quotidianità(come libri,ceramiche,bicchieri,tappeti,copricapi...)ebraica.Tutto ciò è accompagnato da cartelli pieni di informazioni relative agli Ebrei del Basso-Lazio e non solo.Inoltre,sul retro c'è un piccolo giardinetto,dove c'è una fontana con dei leoni. Ottima struttura e interessante esperienza.Nelle vicinanze,c'è anche una torre cilindrica,appartenente alla cinta muraria di Fondi.

Museo del Medioevo Ebraico Fondi - Fondi, Provincia di Latina
Diego E.
5/5

Una piacevole scoperta nel bel quartiere ebraico di Fondi! Il museo nasce nella probabile sinagoga utilizzata fino al 1500 .
All'interno sono allestite 5 sale, disposte tra il piano terra e il primo piano; ogni sala è dedicata ad un determinato aspetto della comunità ebraica ed ospita manufatti, oggetti e tessuti relativi a provenienti da varie aree nel mondo!
La visita costa solo 1 euro ( come descritto sul sito, anche se noi lo abbiamo visitato gratuitamente, forse perché a maggio l'ingresso in alcuni musei è libero!
Vale la pena visitarlo insieme al quartiere circostante!

Museo del Medioevo Ebraico Fondi - Fondi, Provincia di Latina
Alessia R.
5/5

Bellissimo. Il ragazzo, preparatissimo e simpatico, ci ha esposto tutto con chiarezza e ha risposto a qualche domanda.
Il luogo, tutto ricostruito, bello. Oggetti che rappresentano la vita ebraica e pergamene che ne spiegano le motivazioni

Museo del Medioevo Ebraico Fondi - Fondi, Provincia di Latina
chiara D. S.
2/5

Purtroppo non lo posso recensire in quanto ho trovato chiuso nonostante avessi telefonato un'ora prima per chiedere se fosse aperto e visitabile. Le due stelle sono riferite solamente a questo. Il problema è che,chi risponde al telefono,non è la stessa persona che apre il museo,mi è stato detto poi,richiamando dal posto,che quel giorno i ragazzi volontari erano ad un corso. Servirebbe più comunicazione tra volontari e gestori. Peccato,mi sarebbe piaciuto molto vederlo

Museo del Medioevo Ebraico Fondi - Fondi, Provincia di Latina
Marco P.
5/5

Un luogo carico di storia un luogo che ti suscita delle emozioni che sono difficili da spiegare ma vanno vissute all'interno

Museo del Medioevo Ebraico Fondi - Fondi, Provincia di Latina
Antonio S.
5/5

Bellissima esperienza. Il luogo è piccolo ma ricco di particolari e autentico, con arredi in legno, maioliche e stoffe, tenuto splendidamente. Il ragazzo e la ragazza sono stati gentilissimi ed hanno messo al mio servizio la loro preparazione storico-religiosa. L'ingresso è gratuito ed è garantita l'immersione dolce ed autentica in una cultura esotica, che onora questa bella città capace oggi di integrazione come lo è stata nel passato.

Museo del Medioevo Ebraico Fondi - Fondi, Provincia di Latina
Cri A.
5/5

Museo purtroppo un po' defilato rispetto al centro storico, cmq ben segnalato. È stata una bella sorpresa ed è stato molto interessante conoscere la storia di questa comunità religiosa e dei loro uso e costumi. Devo ringraziare in particolar modo i due ragazzi che ci hanno accolto e che ci hanno accompagnato nella visita delle sale, con gentilezza, passione e grande competenza, non sarebbe stato lo stesso senza di loro. Grazie ragazzi, il vostro piccolo museo e la vostra accoglienza sono un esempio di come dovremmo gestire il nostro patrimonio culturale in Italia.

Museo del Medioevo Ebraico Fondi - Fondi, Provincia di Latina
Carmela S.
5/5

Ricostruzione e restauro recenti e accurati.
Un tuffo nel passato e nelle usanze degli Ebrei. Fatevi coinvolgere dalle suggestioni della cosiddetta Casa degli Spiriti.
Ottima la guida che ci ha accompagnato nel percorso.
Aperto fino alle 21.
Consigliatissimo.

Go up